I Labirinti

Non più l’uomo che procede nei suoi corridoi ma il labirinto-gioiello che viaggia sul suo corpo.

I LABIRINTI TRAFORATI

Il labirinto sul corpo come una bussola che ci aiuta a scoprire noi stessi, ad orientarci in noi stessi, un lungo e produttivo percorso creativo con decine di linee che sono diventate il nostro volto, il nostro simbolo. I labirinti di Asad hanno fatto un passo avanti nella storia dei Ventrella. Svincolandosi totalmente da qualunque riferimento storico e concentrandosi intensamente sulla razionalità delle forme e sul rigore tecnologico, Asad ne ha ridisegnato i percorsi, riplasmandone la filosofia e il valore simbolico. Modifiche grafiche sostanziali, nuovi materiali e nuove tecniche di lavorazione hanno reso questi nuovi gioielli puro design.

I LABIRINTI CONIATI  

Il labirinto è imperturbabile e perturbante come il tempo e forse, anche per questo la sua funzione è di risvegliare le coscienze, aiutare a trovare le proprie coordinate nei suoi meandri, la misura del proprio essere. Il labirinto riesce sempre ad evocare percorsi di ricerca emozionanti. Asad nella sua personale ricerca ha attraversato ed elaborato i percorsi tracciati dalla storia familiare per poterla sfidare e trovare la sua concezione del labirinto. Nuovi percorsi, nuove ricerche, nuovi materiali, nuove tecnologie,  accanto alla tradizione, mai dimenticata: il LABIRINTO vive ancora nella storia VENTRELLA

I LABIRINTI CESELLATI

Una storia appassionante che ha prodotto labirinti cesellati in oro zecchino o con diamanti e altre pietre preziose o vassoi in argento sbalzati a mano con la complicità di maestri cesellatori che non ci sono più, pezzi unici inventati al momento. Di quelle cose restano immagini fantastiche nelle foto di tanti grandi fotografi che vollero cimentarsi con quel simbolo per il semplice piacere di farlo.

I LABIRINTI MODELLATI

Un gioiello per rappresentare il simbolo della consapevolezza d’essere se stesso labirinto e colui che lo percorre, e del suo fine ultimo: la liberazione nell’uscita.Ne sono nate varie linee protagoniste di altrettanti eventi: Basilea(CH), Huston(USA), New York(USA), Nizza(FR) presentate in un volume, che evidenzia un percorso labirintico.

NATURA
 di natura i segreti e le cagioni (De Rerum Natura, Lucrezio)
I GIOIELLI DEL MITO
immagini che meritano d’essere ascoltate. Noi non facciamo altro che dar loro corpo, spazio e voce.
LE FORME
forme come sintesi di ricordi impressi, movimento che sgorga dalle curve del sogno.
7_gioielli-design
LE ESTRAPOLAZIONI
Creare un nuovo oggetto è creare un nuovo tempo per farlo esistere.
I TALISMANI
intimi ricettacoli di attese segrete, di tacite speranze, di auspici rassicuranti.
LE SCULTURE E GLI OGGETTI
Il design si esprime dal gioiello alla scultura in un creativo andirivieni.
azienda home